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Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è il più famoso standard per il miglioramento della qualità, che oggi conta, considerando 180 paesi, oltre un milione di organizzazioni certificate. Lo standard della serie 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO) è l’unico che può essere utilizzato per la valutazione della conformità di un sistema di gestione, pensato per gestire i processi aziendali affinché siano indirizzati al miglioramento della efficacia e dell'efficienza della organizzazione oltre che alla soddisfazione del cliente.

La certificazione ISO 9001 viene utilizzata sia nei settori privati sia in quelli pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende, tra partner commerciali nelle relazioni business-to-business, nella scelta dei fornitori e nella selezione dei partecipare a bandi di gara.

L'esigenza della Certificazione del Sistema Qualitànasce quindi dalla volontàdi far "valutare" ad un Ente o Organismo di Certificazione Internazionale la conformità del proprio sistema organizzativo ai criteri riportati nelle Norme ISO, a tutte le azioni di controllo indicate nei propri documenti della qualità (manuale, procedure, istruzioni operative , ecc.) e soprattutto, recepite, attuate e consolidate all’interno dell'azienda.

L’iter di certificazione, ha come fasi salienti:

1.   realizzazione del Manuale della Qualità dell'azienda, in conformità alla norma ISO 9001 di riferimento;

2.   implementazione del Sistema Qualità secondo quanto descritto nel manuale;

3.   inoltro della domanda di certificazione ad un Organismo di certificazione accreditato;

4.   Audit interno per verificare la conformità della documentazione e l’applicazione del Sistema alle prescrizioni del modello applicato ISO 9001;

5.   Audit di Certificazione da parte dall'Ente prescelto, durante la quale il Gruppo di Audit (Ispettori terzi mandati dall’Ente prescelto) esamineranno l’implementazione di ogni processo all'interno del Sistema Qualità realizzato, per verificare la conformità allo standard ISO 9001;

6.   Audit di Sorveglianza (annuo) da parte dall'Ente prescelto, per dimostrare che l’Organizzazione sta mantenendo il proprio Sistema di Gestione della Qualità in linea con i requisiti contenuti nella norma e che continua a conformarsi allo Standard ISO secondo il quale si è certificata.

La MUST s.a.s., avvalendosi della professionalità dei propri esperti e dei propri consulenti, offre pertanto il necessario supportare all'azienda nelle varie fasi che conducono alla certificazione:

  • Progettazione del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) contenente i requisiti normativi ed organizzativi generali e specifici con riferimento alla tipologia strutturale aziendale (Manuale, Procedure, Moduli);
  • Supporto all’implementazione del SGQ e della modulistica ad esso afferente;
  • Formazione delle funzioni aziendali preposte;
  • Audit Interno annuo (Verifica Ispettiva), effettuato da personale certificato, per verificare la conformità del Manuale, delle Procedure e dei Documenti alle prescrizioni del modello applicato ISO 9001 (a conclusione dell’Audit, sarà rilasciato un Rapporto di Audit);
  • Supporto costante durante la/le visita/e di sorveglianza (Audit) da parte dell’Ente di Certificazione.