Chiama Dove Siamo

Sistemi di gestione

La sigla OHSAS significa Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale che fissa i requisiti che deve avere un sistema di gestione a tutela della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. La certificazione OHSAS 18001:2007 verifica l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire adeguato controllo riguardo la Sicurezza e Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

La sigla ISO 14000 identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni. La sigla «ISO 14001» identifica uno di questi standard, che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione. Lo standard ISO 14001 è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un Organismo di Certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti.

Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è il più famoso standard per il miglioramento della qualità, che oggi conta, considerando 180 paesi, oltre un milione di organizzazioni certificate. Lo standard della serie 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO) è l’unico che può essere utilizzato per la valutazione della conformità di un sistema di gestione.

I principali Sistemi di Gestione oggi riconosciuti hanno molteplici aree completamente sovrapponibili e integrabili tra loro e tale specificità permette a sistemi quali quello Ambientale (UNI EN ISO 14001), quello della Sicurezza (OHSAS 18001) e quello della Qualità (UNI EN ISO 9001) di potere progettare un unico sistema detto Sistema di Gestione Integrato (SGI).

Il Decreto Legislativo 08 giugno 2001, n° 231 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un regime di responsabilità amministrativa/penale a carico delle persone giuridiche. Questa responsabilità riguarda solo alcuni tipi di reato, cosiddetti “reati presupposto”.

Un Audit ISO 9001 è un’ispezione sistematica, documentata e indipendente che ha come scopo quello di verificare la conformità e l'efficacia dei Sistemi di Gestione Aziendale e di determinati processi, strutture o procedure in riferimento alle caratteristiche richieste nonché per accertarne la corretta e puntuale applicazione della normativa di riferimento.