Chiama Dove Siamo

servizi

La sigla ISO 45001 identifica uno standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OH&S), che ha lo scopo di migliorare la sicurezza e preservare la salute sia dei lavoratori sia del personale esterno. Emanata nel 2018, pone le basi per implementare un sistema di gestione atto al miglioramento continuo delle condizioni lavorative, rendendo gli ambienti di lavoro dei luoghi sani e sicuro per tutti.

La sigla ISO 45001 identifica uno standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OH&S), che ha lo scopo di migliorare la sicurezza e preservare la salute sia dei lavoratori sia del personale esterno. Emanata nel 2018, pone le basi per implementare un sistema di gestione atto al miglioramento continuo delle condizioni lavorative, rendendo gli ambienti di lavoro dei luoghi sani e sicuro per tutti.

I principali Sistemi di Gestione oggi riconosciuti hanno molteplici aree completamente sovrapponibili e integrabili tra loro e tale specificità permette a sistemi quali quello Ambientale (UNI EN ISO 14001), quello della Sicurezza (UNI EN ISO 45001) e quello della Qualità (UNI EN ISO 9001) di potere progettare un unico sistema detto Sistema di Gestione Integrato (SGI).

Il Decreto Legislativo 08 giugno 2001, n° 231 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un regime di responsabilità amministrativa/penale a carico delle persone giuridiche. Questa responsabilità riguarda solo alcuni tipi di reato, cosiddetti “reati presupposto”.

Un Audit ISO 9001 è un’ispezione sistematica, documentata e indipendente che ha come scopo quello di verificare la conformità e l'efficacia dei Sistemi di Gestione Aziendale e di determinati processi, strutture o procedure in riferimento alle caratteristiche richieste nonché per accertarne la corretta e puntuale applicazione della normativa di riferimento.

Un Audit ISO 27001 è un’ispezione sistematica, documentata e indipendente che ha come scopo quello di verificare la conformità e l'efficacia dei Sistemi di Gestione in materia di Sicurezza delle Informazioni, Cybersecurity e protezione della Privacy e di determinati processi, strutture o procedure in riferimento alle caratteristiche richieste nonché per accertarne la corretta e puntuale applicazione della normativa di riferimento.

Il Processo Edilizio è un processo che va dal riconoscimento dei bisogni dell’uomo e della collettività fino al loro soddisfacimento mediante la costruzione di opere edili. In particolare, per processo edilizio s’intende la sequenza organizzativa di fasi che portano dal rilevamento delle esigenze della committenza-utenza di un bene edilizio al loro soddisfacimento attraverso la progettazione, la produzione, la costruzione e la gestione del bene stesso.

Ai sensi della Direttiva 97/23/CE, denominata PED (Pressure Equipment Directive), per attrezzature a pressione si intendono i recipienti, le tubazioni, gli accessori di sicurezza e gli accessori a pressione, ivi compresi gli elementi annessi a parti pressurizzate, quali flange, raccordi, manicotti, supporti, alette mobili, ecc.

Gli Impianti di Climatizzazione e Condizionamento per il benessere ambientale hanno proprio lo scopo di controllare opportunamente i valori di determinate grandezze fisiche all'interno dell'ambiente costruito: innanzitutto quelle da cui dipende il benessere termico degli individui (temperatura, eventualmente umidità, velocità dell'aria nella zona occupata); poi possono controllare la ventilazione degli ambienti, dalla quale dipende il mantenimento di condizioni di igiene ambientale oltre che la diluizione di odori molesti (in sostanza la "qualità dell'aria").

Si definiscono Sistemi di Protezione Antincendio, nei luoghi di lavoro, gli impianti di spegnimento incendi automatici e manuali, i rivelatori automatici di incendio, i sistemi di allarme e gli evacuatori di fumo e calore. La prevenzione incendi costituisce un servizio di interesse pubblico per il conseguimento di obiettivi di salvaguardia della vita umana e incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell’ambiente secondo criteri applicativi uniformi nel territorio nazionale.

Gli Impianti Elettrici Utilizzatori sono quelli che garantiscono l’operatività di più o meno complesse aziende industriali, strutture commerciali o di una qualunque altra attività lavorativa, operando in qualunque contesto ambientale, per tutte le più svariate condizioni di servizio richieste. Spesso, però, vengono trascurati e non vengono loro dedicate le giuste attenzioni in termini di controllo o di semplice manutenzione, benché quest’ultima sia strettamente necessaria per il corretto mantenimento di un adeguato stato di conservazione e di sicurezza.

Il Piano Operativo della Sicurezza (POS) è un documento che tutte le imprese devono redigere e consegnare prima di entrare in un cantiere edile (deve essere sempre presente in cantiere), ai sensi del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n° 81 (Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), e viene effettuato con riferimento al singolo cantiere interessato.