Chiama Dove Siamo

progettazione

Il Processo Edilizio è un processo che va dal riconoscimento dei bisogni dell’uomo e della collettività fino al loro soddisfacimento mediante la costruzione di opere edili. In particolare, per processo edilizio s’intende la sequenza organizzativa di fasi che portano dal rilevamento delle esigenze della committenza-utenza di un bene edilizio al loro soddisfacimento attraverso la progettazione, la produzione, la costruzione e la gestione del bene stesso.

Ai sensi della Direttiva 97/23/CE, denominata PED (Pressure Equipment Directive), per attrezzature a pressione si intendono i recipienti, le tubazioni, gli accessori di sicurezza e gli accessori a pressione, ivi compresi gli elementi annessi a parti pressurizzate, quali flange, raccordi, manicotti, supporti, alette mobili, ecc.

Gli Impianti di Climatizzazione e Condizionamento per il benessere ambientale hanno proprio lo scopo di controllare opportunamente i valori di determinate grandezze fisiche all'interno dell'ambiente costruito: innanzitutto quelle da cui dipende il benessere termico degli individui (temperatura, eventualmente umidità, velocità dell'aria nella zona occupata); poi possono controllare la ventilazione degli ambienti, dalla quale dipende il mantenimento di condizioni di igiene ambientale oltre che la diluizione di odori molesti (in sostanza la "qualità dell'aria").

Si definiscono Sistemi di Protezione Antincendio, nei luoghi di lavoro, gli impianti di spegnimento incendi automatici e manuali, i rivelatori automatici di incendio, i sistemi di allarme e gli evacuatori di fumo e calore. La prevenzione incendi costituisce un servizio di interesse pubblico per il conseguimento di obiettivi di salvaguardia della vita umana e incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell’ambiente secondo criteri applicativi uniformi nel territorio nazionale.