Chiama Dove Siamo

POSIl Piano Operativo della Sicurezza (POS) è un documento che tutte le imprese devono redigere e consegnare prima di entrare in un cantiere edile (deve essere sempre presente in cantiere), ai sensi del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n° 81 (Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), e viene effettuato con riferimento al singolo cantiere interessato.

E' quindi un documento, redatto dal Datore di Lavoro, in cui devono essere riportate le informazioni relative a quello specifico cantiere e valutati i rischi a cui sono sottoposti gli addetti dell'impresa, descrivere le migliori contromisure da adottare nelle attività di cantiere al fine di salvaguardare l'incolumità fisica dei lavoratori stessi.

Il POS non deve quindi costituire unicamente un adempimento amministrativo, (in mancanza del quale la ditta operatrice viene sanzionata), ma soprattutto un documento essenziale ed indispensabile al fine di prevenire, limitare e ridurre al minimo i rischi ed in grado di fornire una serie di elementi indicativi di comportamento e indirizzo sulla sicurezza.

Come indicato nell’Allegato XV del sopracitato Decreto, il POS deve contenere i seguenti elementi:

  1. i dati identificativi dell’impresa esecutrice;
  2. le specifiche mansioni, inerenti la sicurezza, svolte in cantiere da ogni figura nominata dall'impresa esecutrice;
  3. la descrizione dell’attività di cantiere, delle modalità organizzative e dei turni di lavoro;
  4. l’elenco dei ponteggi, dei ponti su ruote a torre e di altre opere provvisionali di notevole importanza, delle macchine e degli impianti utilizzati nel cantiere;
  5. l’elenco delle sostanze e preparati pericolosi utilizzati nel cantiere con le relative schede di sicurezza;
  6. l’esito del rapporto di valutazione del rumore;
  7. l’individuazione delle misure preventive e protettive, integrative rispetto a quelle contenute nel PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) quando previsto, adottate in relazione ai rischi connessi alle proprie lavorazioni;
  8. le procedure complementari e di dettaglio, richieste dal PSC quando previsto;
  9. l’elenco dei dispositivi di protezione individuale forniti ai lavoratori occupati in cantiere;
  10. la documentazione in merito all’informazione ed alla formazione fornite ai lavoratori occupati in cantiere.

La MUST s.a.s., fornendosi della professionalità dei propri esperti e dei propri consulenti, offre ai Datori di Lavoro ed alle Imprese edili la possibilità di ricevere supporto ed assistenza alle varie fasi che portano alla redazione del POS.