Chiama Dove Siamo

RTEL'estimo è la parte della scienza economica definibile come l’insieme dei principi logici e metodologici che regolano, e quindi consentono, la motivata, oggettiva e generalmente valida formulazione del giudizio di stima del valore dei beni economici, espresso in moneta. L’estimo è, pertanto, un giudizio, espresso da un esperto (il Perito) che, attraverso un metodo, elabora il quesito che gli è stato posto e trae alla fine le opportune conclusioni.

Pur applicando un metodo, il perito è portato a interpretare fatti e a sviluppare ipotesi, esprimendo il proprio punto di vista. Poiché l’estimo non è una disciplina scientifica, non esiste una stima esatta ed valore di stima non è dunque matematico, ma è il valore più probabile. La sua scientificità sta nel metodo, che permette al Perito di rendere la stima più oggettiva possibile.

L’estimo insegna a esprimere, per determinati scopi pratici, giudizi economici su beni, situazioni, eventi e programmi di azione, sia privati che pubblici. Un giudizio non è una semplice misura, intesa come l’indicazione di una grandezza fisica espressa con una adeguata unità da un operatore, ma è l’espressione di un motivato parere da parte di un esperto su un fenomeno che le semplici misure non possono definire. Perché si abbia una stima occorre che il giudizio di stima sia di tipo economico, pertanto, comporta la conoscenza delle regole che governano le attività economiche. Il giudizio di stima risponde sempre a una ragione pratica, dato che il committente si trova in un determinato rapporto economico con il bene e con i fatti che lo riguardano. Ne risulta pertanto che il giudizio di stima ha sempre la natura probabilistica ed è una previsione: il valore di mercato è il più probabile nel momento della stima.

È necessario distinguere tra prezzo e valore di mercato: il primo è la somma che è stata pagata per un bene in una avvenuta compravendita; il secondo è un giudizio che esprime in termini previsionali e probabilistici l’equivalente in moneta di un aspetto economico di un bene.

 

La Perizia Estimativa viene richiesta quando si intende esprimere un giudizio sul valore di un bene immobile, mediante una sistematica analisi della sua consistenza, partendo dall’analisi complessiva per giungere alla quantificazione specifica attraverso schemi d’analisi via via più dettagliati. Il valore del bene stimato viene contestualizzato allo scopo per cui necessita la stima, con metodi rigorosi e sempre universalmente riconosciuti come i criteri d’estimo normalmente utilizzati nelle operazioni d’estimo peritale. La valutazione viene definita come: la comparizione dei dati raccolti riguardanti il bene con situazioni analoghe o storiche. L’obiettivo fondamentale della Perizia Estimativa è quello di formulare un prezzo il più oggettivo ed analitico possibile inteso come rapporto tra le peculiarità del bene e la sua valorizzazione monetaria.

 

La MUST s.a.s., grazie al proprio staff tecnico e a metodi estimativi rigorosi e sempre universalmente riconosciuti, è in grado di offrire consulenza in merito alla stima di beni immobile, al fine di accertare il loro più probabile valore di mercato.