Chiama Dove Siamo

sicurezza

Gli Impianti Elettrici Utilizzatori sono quelli che garantiscono l’operatività di più o meno complesse aziende industriali, strutture commerciali o di una qualunque altra attività lavorativa, operando in qualunque contesto ambientale, per tutte le più svariate condizioni di servizio richieste. Spesso, però, vengono trascurati e non vengono loro dedicate le giuste attenzioni in termini di controllo o di semplice manutenzione, benché quest’ultima sia strettamente necessaria per il corretto mantenimento di un adeguato stato di conservazione e di sicurezza.

Il Piano Operativo della Sicurezza (POS) è un documento che tutte le imprese devono redigere e consegnare prima di entrare in un cantiere edile (deve essere sempre presente in cantiere), ai sensi del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n° 81 (Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), e viene effettuato con riferimento al singolo cantiere interessato.

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) è il documento che il Coordinatore per la Progettazione o Esecuzione dell'Opera, su incarico del Committente, deve redigere prima che vengano iniziate le attività lavorative in un cantiere edile, ai sensi dell'art.100 del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n° 81 (Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).

Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81 (Testo unico in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro), e le successive disposizioni integrative e correttive introdotte con dal Decreto Legislativo 3 agosto 2009 n°106, introducono l’obbligo per tutte le aziende di effettuare la Valutazione dello Stress Correlato al Lavoro, secondo quanto previsto dall’Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro correlato e dalle indicazioni della Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro.

L’Asseverazione è una scelta volontaria dell’impresa che attesta l’adozione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81 (integrato del D.Lgs. 106/2009) prevede all’Articolo 51 che gli Organismi Paritetici, su richiesta delle imprese, rilasciano una attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle imprese, tra cui l’Asseverazione della adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’Articolo 30.

Da sempre la particolarità dell’ambiente portuale ha portato il legislatore a disciplinare l’attività dei porti con norme e leggi speciali. Infatti, se per altre attività produttive la sicurezza è stata regolata, dapprima con D.Lgs.626/94, oggi con il Testo Unico D.Lgs. 81/2008, per i porti il Legislatore ha ritenuto necessaria la formulazione di una normativa specifica che è il D.Lgs. 27 Luglio 1999, n° 272, “Adeguamento della normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori nell’espletamento di operazioni e servizi portuali, nonché di operazioni di manutenzione, riparazione e trasformazione delle navi in ambito portuale, a norma della Legge 31 dicembre 1998, n. 485”.