Chiama Dove Siamo

ELEGli Impianti Elettrici Utilizzatori sono quelli che garantiscono l’operatività di più o meno complesse aziende industriali, strutture commerciali o di una qualunque altra attività lavorativa, operando in qualunque contesto ambientale, per tutte le più svariate condizioni di servizio richieste. Spesso, però, vengono trascurati e non vengono loro dedicate le giuste attenzioni in termini di controllo o di semplice manutenzione, benché quest’ultima sia strettamente necessaria per il corretto mantenimento di un adeguato stato di conservazione e di sicurezza.

Un anomalo funzionamento di questi impianti può infatti rappresentare un sicuro fattore di criticità, non solo in termini di mancata erogazione del servizio ma anche per tutte le potenziali conseguenze che si possono generare: presenza di tensioni pericolose sugli impianti, sorgente di innesco di incendio e/o di esplosione.

L'articolo 15 del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n° 81 (Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) indica tra le “misure generali di tutela”, alla lettera z), la regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alle indicazioni dei fabbricanti. Gli obblighi relativi alla manutenzione sono riscontrabili nei vari titoli del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e nello specifico, anche per gli impianti elettrici, nell'art. 80 comma 3 e 3 bis.

La verifica di sicurezza elettrica sugli impianti elettrici utilizzatori è un esame, a cui si sottopone un impianto elettrico e le singole apparecchiature/dispositivi che lo compongono, per verificare che i parametri di sicurezza indicati dalle norme specifiche siano rispettate.

In caso di mancata o insufficiente manutenzione degli impianti il datore di lavoro può essere ritenuto responsabile di diverse violazioni (violazioni articolo 64 comma 1, articolo 71 comma 4 lettera a) punto 2, articolo 80 comma 3 e comma 3 bis del Testo Unico).

Si aggiunge che, l'art. 8 del D.M. 37/2008 obbliga il committente o il proprietario dell'impianto elettrico ad "adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l'uso e la manutenzione predisposte dall'impresa installatrice dell'impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate".

La MUST s.a.s., avvalendosi della professionalità dei propri esperti ed a mezzo di idonea e specifica strumentazione, offre ai Datori di Lavoro la possibilità di ricevere supporto ed assistenza per la verifica periodica degli Impianti Elettrici Utilizzatori installati nella propria azienda, eseguito secondo i criteri dettati dalla normativa di riferimento e/o dalle Linee Guida applicative.