Chiama Dove Siamo
SUPPORTO ALLE STRUTTURE SANITARIE ACCREDITATE

La Sanità Privata, ha rappresentato, sin dalla sua istituzione, una risorsa per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Questo perché, il SSNaffermando la centralità del cittadino, ha riconosciuto a questi il diritto di libera scelta del luogo di cura. Il SSN, innanzitutto, garantisce la qualità delle Strutture Sanitarie, vincolandole alla concessione dell'Autorizzazione all'esercizio.

L'Accreditamento Sanitario è l'atto con cui la Regione verifica il possesso di standard qualitativi, organizzativi e strutturalidi strutture e professionisti, equiparando al pubblico le strutture ed i professionisti del privato.

Con Accreditamento istituzionale, la struttura privata stipula appositi accordi contrattuali con la Regione, mediante i quali si stabilisce il numero di prestazioni che il SSN "acquista" da quella struttura accreditata (determinate previa definizione del fabbisogno di prestazioni sanitarie della popolazione).

In tal caso, i relativi oneri economici per usufruire di un servizio sanitario (analisi cliniche, indagini diagnostiche, RX, TAC, ….), vengono imputati al SSN e il cittadino che si rivolge alla Struttura Sanitaria Accreditata non sostiene costi aggiuntivi rispetto a quelli che sosterrebbe se si rivolgesse ad una struttura pubblica (al Cittadino viene eventualmente imputato solo il costo di un ticket che dipende dal reddito, dallo stato di salute dell’Utente, ecc.).

Per Accreditamento istituzionale, quindi, si intende il riconoscimento che viene concesso alle Strutture Sanitarie, già autorizzate a svolgere attività sanitarie, dello status di potenziali erogatori di prestazioni nell’ambito e per conto del SSN.

Prendendo come riferimento concettuale le Norme ISO 9000e ISO 19011 (relativamente alle attività di Audit di Sistema) è stato elaborato un insieme di requisiti (un modello) che sviluppa e adatta il concetto di Sistema di Gestione Qualità alla realtà sanitaria. Con l’introduzione del D.A. n. 319/2016 e successivamente con il D.A. n. 436/2001 ed oggi con il D.A. 20/2024, la Regione Siciliana ha definito i requisiti generali organizzativi, strutturali e tecnologici per l'esercizio delle attività sanitarie e per l'accreditamento istituzionale e identificazione dei requisiti da applicare e delle evidenze da ricercare in ragione del livello di complessità delle strutture.

Conformemente all’Intesa Stato-Regioni del 19 febbraio 2015, in tutte le Regioni d’Italia è stato istituito l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA).

L’Organismo Tecnicamente Accreditante della Regione Siciliana è una organizzazione di professionisti specificatamente formati, impegnati a garantire che il processo di verifica dei requisiti oggettivi per l’autorizzazione e l’accreditamento delle Strutture Sanitarie si svolga secondo principi di indipendenza, imparzialità, riproducibilità e trasparenza. L’OTA è, infatti, la Struttura deputata alla verifica tecnica dei requisiti necessari per l’accreditamento istituzionale e al rilascio del giudizio tecnico di accreditabilità.

La MUST s.a.s., grazie al proprio staff tecnico con 20 anni di esperienza nel Settore Sanitario, garantisce alle Strutture Sanitarie Accreditate, la possibilità di confrontarsi con un unico interlocutore per l’erogazione dei seguenti servizi:

  • Consulenza per la verifica della Vostra Struttura Sanitaria ai requisiti di Accreditamento Istituzionale;
  • Supporto per le verifiche periodiche (cadenza triennale) di permanenza e sussistenza dei requisiti di accreditamento da parte dell’OTA;
  • Supporto alla redazione della documentazione di cui agli Allegati al D.A. 20/2024;
  • Istruzione pratica ASP e redazione degli Elaborati Grafici di Progetto e Relazione Tecnica per la ridistribuzione degli spazi interni della Struttura Sanitaria Accreditata;
  • Istruzione pratica ASP, richiesta Nulla Osta e redazione degli Elaborati Grafici di Progetto e Relazione Tecnica per il cambio sede operativa della Struttura Sanitaria Accreditata;
  • Interfaccia costante con gli Uffici ASP competenti e OTA durante tutte le fasi di verifica periodica e/o remissione di provvedimenti autorizzativi.