Chiama Dove Siamo

PROG. ANTSi definiscono Sistemi di Protezione Antincendio, nei luoghi di lavoro, gli impianti di spegnimento incendi automatici e manuali, i rivelatori automatici di incendio, i sistemi di allarme e gli evacuatori di fumo e calore. La prevenzione incendi costituisce un servizio di interesse pubblico per il conseguimento di obiettivi di salvaguardia della vita umana e incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell’ambiente secondo criteri applicativi uniformi nel territorio nazionale.

Per “prevenzione incendi” si intende la materia di rilevanza interdisciplinare nel cui ambito vengono promossi, studiati, predisposti e sperimentati misure, provvedimenti, accorgimenti e modi di azione intesi ad evitare, secondo le norme emanate dagli organi competenti, l’insorgenza di un incendio e a limitarne le conseguenze.

Il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) attesta il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione incendi e la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio richiesti, per le attività rientranti tra quelle elencate nell’Allegato I del D.P.R. 151/2011. Esso costituisce, ai soli fini antincendio, il nulla osta all’esercizio dell’attività ed è rilasciato a conclusione di un determinato procedimento.

 

Impianti fissi di spegnimento automatico e/o manuale d’incendio

Sono quegli impianti che tramite opportuni dispositivi (rivelatori d’incendio), intervengono automaticamente (ovvero manualmente) per l’estinzione di un incendio, fin dalle fasi iniziali. Sono denominati in funzione del tipo di estinguente utilizzato.

 

Impianti ad acqua

Gli impianti ad acqua sono utilizzati per fuochi di “classe A” (combustibili solidi) e si dividono a loro volta in sistemi a pioggia o a diluvio.

Il sistema a pioggia o sprinkler è uno dei sistemi fissi di spegnimento d’incendio più efficace e più diffuso, spesso installato in aree con elevate concentrazioni di persone (come alberghi, grandi magazzini ecc.), in depositi ed in genere dove l’incendio può svilupparsi rapidamente. Questo sistema ha la finalità di individuare ed estinguere l’incendio fin dalle fasi iniziali. Nello sprinkler, ad una prestabilita temperatura, gli erogatori automatici si aprono consentendo la fuoriuscita del getto d’acqua che urta violentemente contro un piattello detto distributore che, per sua forma, suddivide il getto in opportune goccioline creando l’effetto pioggia.

I sistemi di spegnimento d’incendio a diluvio risultano simili a quelli a pioggia, ma la differenza sostanziale sta nel fatto che, mentre gli erogatori sprinkler si attivano individualmente, quelli installati negli impianti a diluvio si attivano tutti insieme (quando si apre la valvola automatica), scaricando l’acqua in tutti i locali protetti dal sistema.

 

Impianti a schiuma

Gli impianti a schiuma sono invece utilizzati per l’estinzione dei fuochi di “classe B” (liquidi infiammabili) e l’effetto sull’incendio avviene essenzialmente per soffocamento, in quanto la schiuma tende a disporsi sulla superficie del combustibile, separando quest’ultimo dall’aria.

Questi impianti trovano notevole applicazione nella protezione incendi nelle attività industriali e nei depositi di liquidi infiammabili.

 

Impianti a polvere chimica

Gli impianti a polvere chimica sono di norma utilizzati per la protezione antincendio di luoghi a rischio d’incendio di modeste dimensioni: sono costituiti da apparecchi pressurizzati (del tutto simili ad un estintore), contenenti la polvere chimica, che entra in funzione automaticamente in caso di incendio. Sono idonei per fuochi di classe “A”, “B”, “C” e per quelli da apparecchiature elettriche in tensione.

 

Impianti ad anidride carbonica

Gli impianti ad anidride carbonica sono ottimi estinguenti per fuochi di classe "A", "B" e "C” e per apparecchiature elettriche sotto tensione.

Trovano idoneo utilizzo nei locali chiusi, in quanto l’effetto dell’estinguente, per risultare efficace, deve raggiungere una sufficiente percentuale di saturazione della cubatura del locale da proteggere. Ad esempio vengono installati in locali adibiti a archivi, magazzini, depositi, cabine elettriche, gruppi elettrogeni ecc., dove la presenza delle persone è generalmente saltuaria. Infatti, questi impianti sono molto pericolosi per l’uomo, perché il sistema, per sua natura, togliendo ossigeno dall’aria, può dare notevoli problemi di respirazione.

La loro installazione, nei luoghi dove è possibile la presenza di persone, deve essere accompagnata da un opportuno dispositivo automatico di segnalazione acustica e/o ottica che informi, con congruo anticipo, le persone che potrebbero trovarsi nel locale di allontanarsi prima dell’intervento di scarica del gas.

 

Dispositivi di rivelazione automatica e di allarme incendi

I rivelatori automatici di incendio sono quei dispositivi destinati a rivelare, segnalare e localizzare automaticamente un principio d’incendio, ed hanno il fine di allertare, in tempo utile, le persone presenti, affinché possano abbandonare l’area senza pericoli. Questi dispositivi, collegati a sistemi di allarme, risultano consigliabili in quasi tutti i luoghi di lavoro, specialmente in aree non presidiate, come scantinati, magazzini, depositi, archivi ecc. (e cioè dove un incendio può innescarsi ed estendersi senza poter essere individuato rapidamente) e in strutture edilizie contenenti attività ricettive come alberghi, grandi magazzini, supermercati, ipermercati ecc.

 

Sistemi di evacuazione di fumo e calore

Gli evacuatori di fumo e calore sono dei sistemi automatici, ovvero manuali, che, installati sui soffitti o sulle coperture degli edifici commerciali o industriali, consentono la fuoriuscita dei fumi e dei gas di combustione dovuti all’incendio.

Questi dispositivi hanno il fine di:

- agevolare l’esodo delle persone presenti;

- agevolare l’intervento dei soccorritori;

- evitare, o ritardare, la fase di “flash over” (incendio generalizzato).

 

La MUST s.a.s., avvalendosi della professionalità dei propri tecnici abilitati alla prevenzione incendi (iscritti nell'elenco di cui all'Art. 6 del D.M. 25.03.1985), fornisce un servizio completo per ogni tipologia di Sistema di Protezione Antincendio, che vanno dalla verifica dei sistemi esistenti, alla progettazione di nuovi sistemi a seguito di ristrutturazione o nuova attività, alla individuazione e scelta dei sistemi più idonei alle esigenze del Committente nonché alle rispondenze legislative, alla direzione lavori ai fini dell'installazione, al collaudo finale.