Chiama Dove Siamo

ART. 37Ai sensi dell'Art. 37 del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n° 81 (Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), il Datore di Lavoro di ogni unità produttiva deve provvedere affinché ciascun lavoratore riceva una formazione ed un addestramento (se necessario per l’attività in questione) sufficiente ed adeguato in materia di salute e sicurezza, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro e alle proprie mansioni, anche rispetto alle conoscenze linguistiche ed un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti.

La formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione:

  1. della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;
  2. del trasferimento o cambiamento di mansioni;
  3. della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

I contenuti del corso sono quelli dettati dall’Accordo Stato‐Regioni del 21 dicembre 2011 n° 221, che disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008.

 

FORMAZIONE DEI LAVORATORI
Il sopra citato Accordo, struttura la formazione dei Lavoratori in 3 distinti percorsi in funzione alla Classe di Rischio dell'Azienda di appartenenza, che scaturisce dal Codice ATECO della stessa (Allegato 2 dell'Accordo) nonché dei specifici rischi presenti nell'unità produttiva con riferimento alle mansioni. Nello specifico prevede una Formazione Generale uguale per tutte e tre le classi di rischio ed una Formazione Specifica, che varia come durata, a seconda della classe di appartenenza:
4 ore di Formazione Generale + 4 ore di Formazione Specifica - Settori classe di rischio basso: TOTALE 8 ore
4 ore di Formazione Generale + 8 ore di Formazione Specifica - Settori classe di rischio medio: TOTALE 12 ore
4 ore di Formazione Generale + 12 ore di Formazione Specifica - Settori classe di rischio alto: TOTALE 16 ore

Contenuti della Formazione:
Formazione generale (4 ore)
Concetto di rischio - Danno - Prevenzione - Protezione - Organizzazione e prevenzione aziendale - Diritti e doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali - Organi di vigilanza, controllo e assistenza
Formazione Specifica (4 - 8 -12 ore)
Rischi infortuni - Meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, cadute dall’alto - Rischi fisici, chimici, biologici - Rumori, vibrazioni, radiazioni - Rischi da esplosione - Movimentazione carichi - Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto) - DPI Organizzazione del Lavoro - Microclima, illuminazione, ergonomia - Stress da lavoro correlato - Altri rischi - Procedure di sicurezza, prevenzione e primo soccorso

Secondo l'Accordo Stato‐Regioni del 21 dicembre 2011 n° 221, i Lavoratori neoassunti devono completare il percorso formativo entro 60 gg. dall’assunzione.

Con riferimento ai Lavoratori, secondo l'Accordo Stato‐Regioni del 21 dicembre 2011 n° 221, è previsto un aggiornamento quinquennale (5 anni dalla data di ultima formazione/aggiornamento) di durata minima di 6 ore, per tutti e tre i livelli di rischio basso, medio e alto. Nei corsi di aggiornamento per i Lavoratori non dovranno essere riprodotti meramente argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma si dovranno trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti che potranno riguardare:

  1. approfondimenti giuridico normativi;
  2. aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
  3. aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
  4. fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

 

LOGO SEDE TERRITORIALE ok 12 2018I suddetti corsi potranno essere organizzati ed erogaati dal Datore di Lavoro dell'Azienda di appartenenza o autorizzati dalla AIFES Formazione di cui la MUST S.a.s. è Sede Torritoriale e Soggetto Formatore.

 

 

Contatta la MUST s.a.s. alla sezione CONTATTI per conoscere i costi, le modalità di accesso ed il calendario dei corsi in programmazione. Nel caso di Aziende con specifiche esigenze e con un numero congruo (almeno 5 persone) di Addetti che necessitano di formazione/aggiornamento, la MUST s.a.s. organizza corsi mirati, fuori programmazione, secondo le Vostre specifiche esigenze logistiche e temporali.