Chiama Dove Siamo

SGS 1La sigla ISO 45001 identifica uno standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OH&S), che ha lo scopo di migliorare la sicurezza e preservare la salute sia dei lavoratori sia del personale esterno. Emanata nel 2018, pone le basi per implementare un sistema di gestione atto al miglioramento continuo delle condizioni lavorative, rendendo gli ambienti di lavoro dei luoghi sani e sicuro per tutti.

L’UNI (Ente Italiano di Normazione) ha recepito questa normativa, allineandosi agli standard internazionali e favorendo l’uniformità con altri sistemi di gestione, come quelli della qualità (ISO 9001) e delle politiche ambientali (ISO 14001).

Certificarsi secondo la ISO 45001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell'organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo e migliorare un proprio Sistema di Gestione Sicurezza (SGS). È inoltre importante notare come la certificazione ISO 45001 offre alle Organizzazioni, oltre ad uno standard riconosciuto a livello internazionale, l’indirizzo corretto per formalizzare e strutturare la gestione del rischio, la gestione della conformità legislativa, la diffusione di pratiche di lavoro più sicure e la valutazione delle prestazioni di sicurezza e di salute dei lavoratori. L’approccio sistemico facilita la diminuzione del numero di incidenti e la continuità lavoratova.

 

La MUST s.a.s., avvalendosi della professionalità dei propri esperti e dei propri consulenti, offre pertanto il necessario supportare all'azienda nelle varie fasi che conducono alla certificazione:

  1. Creazione del Sistema di Gestione Sicurezza (SGS) contenente i requisiti normativi ed organizzativi generali e specifici con riferimento alla tipologia strutturale aziendale (Manuale, Procedure, Moduli);
  2. Supporto all’implementazione del SGS e della modulistica ad esso afferente;
  3. Formazione delle funzioni aziendali preposte;
  4. Audit Interno annuo (Verifica Ispettiva), effettuato da personale qualificato, per verificare la conformità del Manuale, delle Procedure e dei Documenti alle prescrizioni del modello applicato ISO 45001 (a conclusione dell’Audit, sarà rilasciato un Rapporto di Audit);
  5. Supporto costante durante la/le visita/e di sorveglianza (Audit) da parte dell’Ente di Certificazione.