Chiama Dove Siamo

ASSEVERAZIONEL’Asseverazione è una scelta volontaria dell’impresa che attesta l’adozione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81 (integrato del D.Lgs. 106/2009) prevede all’Articolo 51 che gli Organismi Paritetici, su richiesta delle imprese, rilasciano una attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle imprese, tra cui l’Asseverazione della adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’Articolo 30.

Per definizione dell'Art. 2 del Testo Unico, gli «Organismi Paritetici» sono organismi costituiti a iniziativa di una o più associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, quali sedi privilegiate, tra le altre, per:  lo sviluppo di azioni inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro e l'assistenza alle imprese finalizzata all'attuazione degli adempimenti in materia.
L’attività di "Asseverazione" si attua con la verifica della corretta adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’Articolo 30 del D.Lgs. 81/2008, adottati dalle imprese è finalizzati a proteggere la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori, considerando anche aspetti culturali e di comportamento.
L’asseverazione, al momento del suo rilascio, costituisce un parere significativo sulla buona qualità della applicazione e attuazione del modello di organizzazione e gestione della sicurezza da parte delle imprese. E' pertanto evidente l'importanza del ruolo attribuito dal Legislatore agli Organismi Paritetici e risulta perciò fondamentale che l’attività di Asseverazione si svolga con modalità uniformi su tutto il territorio nazionale e chiaramente definite per quanto riguarda procedure, requisiti e competenze professionali.
Tale certificazione assicura l'inserimento del nominativo dell'azienda in una lista "virtuosa INAIL", di cui possono tenere conto gli enti ispettivi. Il comma 3-bis, infatti, ha chiarito che la presenza di un'Asseverazione degli Organismi Paritetici può essere un elemento che dovrebbe essere preso in considerazione nel momento in cui sono programmate le attività ispettive di rispettiva competenza. Si aggiunge uno sgravio a Titolari e/o Dirigenti delle responsabilità di tipo amministrativo in caso di ispezione o ammenda, in quanto, l'asseverazione assume efficacia esimente da dette responsabilità ai sensi del Decreto Legislativo 08 giugno 2001, n° 231.

 

LOGO KHCLa MUST s.a.s., avvalendosi della professionalità dei propri Esperti e dei propri Consulenti certificati, offre pertanto il necessario supportare all'Azienda nelle varie fasi che conducono all'Asseverazione:

  1. Verifica della documentazione cogente in possesso dell'azienda e stato di rispondenza ai requisiti normativi;
  2. Verifica di eventuali sistemi di gestione certificati, nonché stato di implementazione e reale applicazione in Azienda e negli altri luoghi di lavoro (verifica documentale e verifica tecnica);
  3. Supporto all’implementazione di eventuale documentazione carente rispetto ai requisiti cogenti dettati dalla normativa di riferimento;
  4. Formazione delle funzioni aziendali preposte;
  5. Audit Interno (Verifica Ispettiva), effettuato da personale qualificato, per verificare la conformità della documentazione del modello di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la sua reale applicazione in Azienda e negli altri luoghi di lavoro (verifica documentale e verifica tecnica).
  6. Supporto costante durante la/le visita/e di Audit da parte dell'Organismo Paritetico prescelto.