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ACCREDITAMENTOLa Sanità Privata, ha rappresentato, sin dalla sua istituzione, una risorsa per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Questo perché, il SSN affermando la centralità del cittadino, ha riconosciuto a questi il diritto di libera scelta del luogo di cura. Il SSN, innanzitutto, garantisce la qualità delle strutture sanitarie e dei professionisti sanitari, vincolando le prime alla concessione dell'Autorizzazione all'esercizio ed i secondi all'Abilitazione professionale.

L'Accreditamento Sanitario è l'atto con cui la Regione verifica il possesso di standard qualitativi, organizzativi e strutturali di strutture e professionisti, equiparando al pubblico le strutture ed i professionisti del privato. In tal caso, i relativi oneri economici vengono imputati al SSN e il cittadino che vi si rivolge non sostiene costi aggiuntivi rispetto a quelli che sosterrebbe se si rivolgesse ad una struttura o ad un professionista pubblico.

Per Accreditamento istituzionale, quindi, si intende il riconoscimento che viene concesso alle Strutture Sanitarie, già autorizzate a svolgere attività sanitarie, dello status di potenziali erogatori di prestazioni nell’ambito e per conto del SSN.

 

Possono essere oggetto di procedimenti di Accreditamento istituzionale:

  • le strutture sanitarie pubbliche e le strutture sanitarie private dotate di autonomia gestionale, organizzativa e tecnico-professionale (organizzazioni sanitari quali per esempio: un dipartimento, un ospedale, una residenza, un poliambulatorio, ecc.)
  • intere strutture o parti di una struttura fisica (per esempio: un dipartimento/raggruppamento all’interno di un ospedale pubblico o privato)
  • programmi clinico-assistenziali
  • singoli professionisti

 

Prendendo come riferimento concettuale le Norme ISO 9000 è stato elaborato un insieme di requisiti (un modello) che sviluppa e adatta il concetto di Sistema Qualità alla realtà sanitaria. A partire dalla definizione della Politica della struttura si richiede la esplicitazione degli obiettivi di lungo e breve periodo, correlati alle responsabilità assegnate e alle risorse messe a disposizione, la pianificazione.

Dalla comunicazione, indispensabile per assicurare il coinvolgimento e la partecipazione degli operatori e per dare trasparenza alle caratteristiche del servizio erogato, si passa alla gestione dei processi di supporto, delle strutture e delle attrezzature. Si assicura personale culturalmente adeguato attraverso il processo della formazione. Si richiede, inoltre, la dotazione di un sistema informativo capace di reggere l’attività interna e di generare le informazioni necessarie per le verifiche di qualità dalle quali nascono le occasioni di miglioramento e possibilità di retroazioni per l’adeguamento delle politiche e della pianificazione.

 

Le Strutture Sanitarie, pubbliche e private, per poter esercitare la propria attività, devono, in prima istanza, ottenere la concessione dell'Autorizzazione alla realizzazione e all'esercizio, atto con cui il Comune e la Regione verificano che la struttura abbia i requisiti strutturali (metri quadrati, sale e spazi, assenza di barriere architettoniche depositi, magazzini e spogliatoi ecc) e organizzativi (figure professionali abilitate ed in numero idoneo all'attività sanitaria da svolgere in piena sicurezza per i pazienti).

Successivamente, possono chiedere l'Accreditamento istituzionale, atto con cui si verifica che la struttura privata possiede gli stessi standard qualitativi delle strutture pubbliche e, pertanto, viene a queste ultime equiparata.

 

Una volta ottenuto l'Accreditamento istituzionale, la struttura privata stipula appositi accordi contrattuali con la Regione, mediante i quali si stabilisce il numero di prestazioni che il SSN "acquista" da quella struttura o da quel professionista privato accreditato. Tali prestazioni (determinate previa definizione del fabbisogno di prestazioni sanitarie della popolazione) verranno quindi erogate al cittadino senza alcun spesa aggiuntiva rispetto alla stessa prestazione erogata nella struttura pubblica e alle stesse condizioni.

 

La MUST s.a.s., grazie al proprio staff tecnico, garantisce alla committenza la possibilità di confrontarsi con un unico interlocutore per tutte le fasi che portano all'Accreditamento istituzionale:

  • Sopralluoghi;
  • Verifiche e rilievi preliminari;
  • Progettazione e redazione elaborati grafici;
  • Redazione della documentazione tecnica;
  • Istruzione della pratica e presentazione documentazione agli Uffici competenti;
  • Assistenza tecnica ai sopralluoghi da parte delle autorità competenti.