Chiama Dove Siamo

PAVIl Decreto legislativo 9 aprile 2008, n° 81 (Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) al Capo III obbliga il Datore di Lavoro a riconoscere le competenze delle persone che svolgono lavori sugli impianti elettrici. In particolare l’Art. 82, comma 1 vieta di eseguire lavori sotto tensione. Tali lavori sono tuttavia consentiti nei casi in cui i lavori sono affidati a Lavoratori riconosciuti dal Datore di Lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica.

Le competenze che forniscono le idoneità che il Testo Unico cita sono contenute in una serie di normative le cui principali sono la CEI 11-27 IV Edizione e la CEI EN 50110-1 entrate in vigore nella edizione a partire dal 1 febbraio 2014.
Poiché la nuova norma CEI 11-27/2014 deve essere applicata a tutti i lavori in cui sia presente rischio elettrico, indipendentemente dalla natura del lavoro stesso, la formazione viene richiesta a tutti coloro che svolgono un lavoro con presenza di rischio elettrico.
Definizione delle tre categorie di lavoro elettrico:
Lavoro SOTTO TENSIONE: lavoro elettrico eseguito su quadri, apparecchiature, o comunque parti attive di impianti elettrici che sono sotto tensione (ovvero collegate, attive e nel loro normale funzionamento);
Lavoro FUORI TENSIONE: lavoro elettrico eseguito su quadri, apparecchiature o parti di impianti elettrici normalmente in funzione a cui viene tolta tensione per l’esecuzione del lavoro;
Lavoro IN PROSSIMITÀ: lavoro elettrico eseguito entro una certa distanza dalle parti attive di una qualsiasi apparecchiatura elettrica in condizioni di normale funzionamento e quindi in tensione.
La Norma CEI 11-27 prevede che il Datore di Lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica dell'Operare che svolge lavori sugli impianti elettrici, che può essere di:

  1. persona esperta (PES)
  2. persona avvertita (PAV)
  3. persona idonea (PEI)

 

P.ES. (Persona ESperta): una PES è una persona con conoscenze tecniche teoriche e con un’esperienza tali da permetterle di analizzare i rischi derivanti dall’elettricità e a svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Una PES può svolgere lavori elettrici FUORI TENSIONE e IN PROSSIMITÀ;
P.AV. (Persona AVvertita): una PAV è una persona che è a conoscenza dei rischi derivanti dall’elettricità ed è in grado di svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Di norma una PAV viene istruita da una PES o da una persona che comunque possiede le giuste conoscenze tecniche;
PE.I. (PErsona Idonea): una PEI è una persona in possesso dei requisiti per poter svolgere tutti i tipi di lavori elettrici, compresi quelli SOTTO TENSIONE.
La Norma CEI 11-27 fornisce quindi sia prescrizioni che linee guida al fine di individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, di normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica di attività nei lavori elettrici, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle persone esperte (PES), avvertite (PAV) ed idonee (PEI) ad effettuare in sicurezza lavori sugli impianti elettrici. Le sanzioni previste a carico del datore di lavoro e dei dirigenti, in caso di violazione degli obblighi sopraccitati, sono particolarmente severe: la pena è l’arresto da tre a sei mesi o l’ammenda da 2.500 a 6.400 €.
Il Datore di Lavoro, sulla scorta di quanto indicato e sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.), conferirà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 (CEI 11-48) e della Norma CEI 11-27, il riconoscimento di Persona esperta (PES), di Persona avvertita (PAV) o di Persona idonea (PEI).

La MUST s.a.s. effettua il Corso di Formazione completo per Operatori PES/PAV/PEI della durata complessiva di 14 ore ed il Corso di Aggiornamento periodico di 6 Ore (gli Operatori PES/PAV/PEI sono soggetti a ricevere un aggiornamento almeno quinquennale dalla data di emissione dell'ultimo attestato).

LOGO SEDE TERRITORIALE ok 12 2018

 

I suddetti corsi verranno autorizzati dalla AIFES Formazione di cui la MUST S.a.s. è Sede Torritoriale e Soggetto Formatore.

 

 

Contatta la MUST s.a.s. alla sezione CONTATTI per conoscere i costi, le modalità di accesso ed il calendario dei corsi in programmazione. Nel caso di Aziende con specifiche esigenze e con un numero congruo (almeno 5 persone) di Addetti che necessitano di formazione/aggiornamento, la MUST s.a.s. organizza corsi mirati, fuori programmazione, secondo le Vostre specifiche esigenze logistiche e temporali.