Chiama Dove Siamo

ANT BTra gli obblighi del Datore di Lavoro, dettati dall'art. 43 del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n° 81 (Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), al comma b) rientra quello di "designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza".

Ai sensi del comma 9 dell'art. 37, del medesimo Decreto, detti "incaricati" devono ricevere un'adeguata e specifica formazione ed un aggiornamento periodico.

Il presente corso, pertanto, si propone di formare i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione, lotta antincendio ed evacuazione dei luoghi di lavoro in attività a rischio di incendio basso.

 

L'Allegato III del D.M. 09 Settembre 2021, per le Attività di Livello 1 (ex Rischio di Incendio Basso) prevede una formazione per gli Addetti Antincendio della durata complessiva di 4 ore, secondo i seguenti contenuti formativi:

  • L’incendio e la prevenzione (1 Ora): Principi della combustione - prodotti della combustione - sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio - effetti dell’incendio sull’uomo - divieti e limitazioni di esercizio - misure comportamentali.
  • Protezione Antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (1 Ore): Principali misure di protezione antincendio - evacuazione in caso di incendio - chiamata dei soccorsi.
  • Esercitazioni pratiche (2 ore): Presa visione delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio - chiarimenti sugli estintori portatili - esercitazioni sull’uso degli estintori portatili - presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio - esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

L'Allegato III del D.M. 09 Settembre 2021, per le Attività di Livello 1 (ex Rischio di Incendio Basso) prevede, altresì, un aggiornamento periodico quinquennale per gli Addetti antincendio (5 anni dalla data dell'ultima formazione ricevuta), della durata complessiva di 2 ore, secondo i seguenti contenuti formativi:

  • Parte Teorica: Ripasso teorico sui principi della combustione - prodotti della combustione - sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio - effetti dell’incendio sull’uomo - divieti e limitazioni di esercizio - misure comportamentali.
  • Esercitazioni pratiche: Presa visione delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio - chiarimenti sugli estintori portatili - esercitazioni sull’uso degli estintori portatili - presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio - esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Modulo Teorico: iI percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulla lezione frontale, intersecata da colloqui motivazionali di gruppo e da momenti di interazione e partecipazione attiva dei discenti, al fine di tarare l’intervento rispetto alle specifiche realtà aziendali.

Modulo Pratico: iI percorso di esercitazione pratica è caratterizzato dalla presa visione degli estintori portatili e sulla presa visione del registro antincendio, nonché, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

E' altresì, previsto un questionario di verifica finale per verificare il grado di apprendimento raggiunto.

 

INFOContatta la MUST s.a.s. alla sezione CONTATTI per conoscere i costi, le modalità di accesso ed il calendario dei corsi in programmazione. Nel caso di Aziende con specifiche esigenze e con un numero congruo (almeno 5 persone) di Addetti che necessitano di formazione/aggiornamento, la MUST s.a.s. organizza corsi mirati, fuori programmazione, secondo le Vostre specifiche esigenze logistiche e temporali.