Chiama Dove Siamo

ANT MTra gli obblighi del Datore di Lavoro, dettati dall'art. 43 del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n° 81 (Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), al comma b) rientra quello di "designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza".

Ai sensi del comma 9 dell'art. 37, del medesimo Decreto, detti "incaricati" devono ricevere un'adeguata e specifica formazione ed un aggiornamento periodico.

Il presente corso, pertanto, si propone di formare i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione, lotta antincendio ed evacuazione dei luoghi di lavoro in attività a rischio di incendio medio.

 

L'Allegato III del D.M. 09 Settembre 2021, per le Attività di Livello 2 (ex Rischio di Incendio Medio) prevede una formazione per gli Addetti Antincendio della durata complessiva di 8 ore, secondo i seguenti contenuti formativi:

  • L’incendio e la prevenzione (2 Ore): Principi sulla combustione e l'incendio - le sostanze estinguenti - triangolo della combustione - le principali cause di un incendio - rischi alle persone in caso di incendio - principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
  • Strategia Antincendio - Prima Parte (2 Ore): Reazione al fuoco - resistenza al fuoco - compartimentazione - esodo - controllo dell’incendio - rivelazione ed allarme - controllo di fumi e calore - operatività antincendio - sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.
  • Strategia Antincendio - Seconda Parte (1 Ora): Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.
  • Esercitazioni pratiche (3 ore): Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi - presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale - esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti - presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

L'Allegato III del D.M. 09 Settembre 2021, per le Attività di Livello 2 (ex Rischio di Incendio Medio) prevede, altresì, un aggiornamento periodico quinquennale per gli Addetti antincendio (5 anni dalla data dell'ultima formazione ricevuta), della durata complessiva di 5 ore, secondo i seguenti contenuti formativi:

  • Parte Teorica (2 Ore): I contenuti del corso di aggiornamento sono selezionati tra gli argomenti del corso di formazione iniziale e riguardano sia l’incendio e la prevenzione sia la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio.
  • Esercitazioni pratiche (3 ore): Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio - esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza - chiarimenti sugli estintori portatili - esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Alla fine del corso verrà effettuata una verifica sull’apprendimento dei contenuti teorici illustrati mediante Test di Verifica dell’Apprendimento Teorico-Pratico

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Modulo Teorico: iI percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulla lezione frontale, intersecata da colloqui motivazionali di gruppo e da momenti di interazione e partecipazione attiva dei discenti, al fine di tarare l’intervento rispetto alle specifiche realtà aziendali.

Modulo Pratico: iI percorso di esercitazione pratica è caratterizzato dalla presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio, esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza, chiarimenti sugli estintori portatili e esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo degli idranti (relativamente a quest'ultimo punto, l'attività di eservitazione all'uso dell'impianto idrico antincendio sarà effettuato presso la sede dell'Azienda del Discente o altra Azienda da Noi individuata qualora sprovvisti di impianto ad idranti e/o specifiche esigenze).

 

INFOContatta la MUST s.a.s. alla sezione CONTATTI per conoscere i costi, le modalità di accesso ed il calendario dei corsi in programmazione. Nel caso di Aziende con specifiche esigenze e con un numero congruo (almeno 5 persone) di Addetti che necessitano di formazione/aggiornamento, la MUST s.a.s. organizza corsi mirati, fuori programmazione, secondo le Vostre specifiche esigenze logistiche e temporali.