Chiama Dove Siamo

Decreti Legislativi e Ministeriali

In questa sezione troverai i testi completi di alcuni dei Decreti Legislativi e Ministeriali che interessano i nostri corsi di Formazione Professionali e Servizi.

D. Lgs. 493/96 - Segnaletica Gestuale

Il presente decreto stabilisce le prescrizioni per la segnaletica di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro nei settori di attivita' privati o pubblici.

D. Lgs. 626/94 - Sicurezza Sul Lavoro

Con la locuzione Legge 626 si intende, in Italia, un decreto legislativo introdotto nel 1994 per regolamentare la sicurezza sui luoghi di lavoro. Il decreto non fu il primo a regolamentare la sicurezza nei luoghi di lavoro, presente sin dagli anni cinquanta, ma superò alcune leggi precedenti, dando una forma organica alle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, pur non abrogandole formalmente.

Oggi il D.Lgs. n. 626/94 è stato completamente trasfuso nel D.Lgs. 81/08, recante il nuovo Testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

D. Lgs. 81/08 - Testo Unico Sulla Sicurezza Sul Lavoro

Per Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si intende, nell'ambito del diritto italiano, l'insieme di norme contenute nel Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 che - in attuazione dell'articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 - ha riformato, riunito ed armonizzato, abrogandole, le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro succedutesi nell'arco di quasi sessant'anni, al fine di adeguare il corpus normativo all'evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro.

D. M. 37/08 - Dichiarazione Di Conformità

La dichiarazione di conformità è un documento o meglio un insieme di documenti con cui l'installatore di un impianto (elettrico, idro-sanitario, termico, ecc.) dichiara e certifica che questo è stato compiuto a regola d'arte.